I colori delle parole

Progetto di scrittura creativa per l’inclusione scolastica

 

“I COLORI DELLE PAROLE” è il  titolo del progetto di scrittura creativa realizzato dal nostro istituto per la piena integrazione scolastica. In questa attività sono stati coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola dei tre plessi  dell’Istituto Comprensivo.

Gli alunni della scuola media e quelli di alcune classi della V elementare, si sono dedicati alla scrittura dei 10 capitoli – uno per classe – partendo da un incipit dato da Catherine Dunne, scrittrice irlandese di fama internazionale sul tema della diversità, dell’accettazione dell’altro, della legalità….

Prima di partire con le attività è stato organizzato un incontro con le famiglie degli alunni delle classi coinvolte, per presentare ed  illustrare il progetto nel dettaglio. Ha fatto poi seguito una formazione specifica per i docenti della scuola dell’infanzia, materna e sec. di I grado. Successivamente è stato effettuato il sorteggio delle classi, con l’abbinamento “classe capitolo” – “classe tavola grafica”. Un momento significativo è stato quando si è svolto l’incontro in collegamento Skype dall’Irlanda con la famosa scrittrice Catherine Dunne, madrina del progetto che si è trattenuta a parlare con gli alunni e i loro genitori che le hanno rivolto domande in lingua inglese.

Il prodotto realizzato è stato raccolto in un libro dal titolo “Le ali nella valigia”dal quale è stato liberamente tratto un cortometraggio.  Agli alunni dell’infanzia e della primaria è stato affidato il compito di creare le tavole grafiche, che hanno rappresentato le immagini del racconto scritto dagli alunni più grandi. Gli alunni delle classi V della primaria, hanno realizzato un audio-libro attraverso la registrazione audio dei capitoli scritti. 

Il prodotto finale è stato quindi di quattro tipi:

cartaceo  – il libro

 

cinematografico – il cortometraggio  

 

multimediale – la realizzazione di un file-audio

 

grafico-pittorico – il libro disegnato