I colori delle parole

La mostra itinerante ha avuto inizio nei negozi del corso Garibaldi: “Sisley”, “De Caro”, “De lucia”, “Caffè delle streghe” a Palazzo Paolo V”, “Chiocolat”, “Officine fuori corso”, “Farmacia Nardone”, “Gioielleria Enzo Girolamo”, “Manuel Store” e “Ottica Buglione” che hanno esposto per una settimana nelle loro vetrine, le tele realizzate dagli alunni disabili in collaborazione con gli alunni della classe 2B del Liceo Artistico di Benevento.

 

Dal 15 al 22 aprile, le tele sono state esposte nella galleria del centro commerciale Buonvento , grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei dirigenti commerciali del centro Luigi Micco e Fabio Carrassi. L’accoglienza riservata ai giovani artisti dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso ha incluso oltre all’esposizione dei quadri,  una mattinata al Centro, dove gli alunni hanno potuto consumare una ricca colazione offerta loro dal Bar Con Sapore Conad. Ma se la sono dovuta guadagnare!! Infatti hanno ricevuto  un buono del valore di €5, realizzato per l’occasione, che hanno speso al bar facendo operazioni di matematica utili a capire la corrispondenza tra il valore dei soldi e il prodotto da acquistare. Quindi un’altra occasione per la generalizzazione delle competenze previste dal progetto.

La presenza degli alunni della classe 2B del Liceo Artistico di Benevento, loro tutor nel percorso “I colori delle parole”, ha dato alla mattinata  il senso del grande momento aggregativo che hanno continuato a vivere oltre i laboratori del Virgilio.

Le opere hanno partecipato inoltre al “Festival dell’arte” che si è tenuto il  30, 31 maggio e il 1 giugno presso il Liceo Artistico di Benevento

Hanno poi proseguito alla volta della Rocca dei Rettori dove sono state ospitate all’interno della manifestazione “Sinergie” giunta alla sua V edizione e che ha visto dal 1 al 9 giugno una locandina ricca di eventi artistici-culturali.

Anche in estate l’opera di sensibilizzazione verso la disabilità non ha cessato il suo percorso. Le opere degli alunni sono state esposte presso la Camera di Commercio di Benevento in occasione del BCT, Festival del Cinema e della televisione fungendo come back stage per le interviste e le foto con gli attori di fama internazionale ospiti della kermesse.

Infine il 19 luglio 2019  il pannello “I colori delle parole” è stato esposto presso il Teatro Romano di Benevento in occasione del concerto dell’OFB diretta dal maestro Ezio Bosso.